Collegamenti TILO S30 sostituiti con bus tra Cadenazzo-Luino-Laveno dall’ 11 giugno al 9 dicembre 2017

Calcolare un tempo di percorrenza maggiore.

A causa di lavori di manutenzione ad ampliamento della linea ferroviaria i collegamenti TILO S30 saranno sostituiti con bus dall’ 11 giugno al 9 dicembre 2017 tra Cadenazzo-Luino-Laveno.

Le FFS hanno ricevuto incarico dalla Confederazione di realizzare il mandato di trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia. L’obiettivo deve essere conseguito al più tardi due anni dopo l’avvio dell’esercizio della galleria di base del San Gottardo. Nello specifico verranno raddoppiati i binari tra Contone e Quartino, otto ponti saranno sostituiti o prolungati, gli impianti di sicurezza verranno sostituiti, sarà costruito un nuovo edificio per la tecnica ferroviaria e verrà migliorato l’accesso ai treni in diverse stazioni. Le FFS intraprenderanno tutte le misure di protezione ambientale necessarie, quali misure di risanamento foniche, d’integrazione nel paesaggio, di evacuazione delle acque, etc.

Questi interventi non solo aumenteranno la capacità del traffico merci ma avranno anche un beneficio sulla stabilità dell’orario sulle linee TILO S30, TILO S20 e sul nodo di Bellinzona.

La linea TILO S30 subirà dunque una chiusura totale dall’11 giugno al 9 dicembre 2017. I collegamenti saranno sostituiti da servizio bus tra Cadenazzo-Luino-Laveno. Gli orari cartacei pubblicati fino ad ora sono stati adattati per garantire le coincidenze con le linee autobus a sud di Luino e fino a Malpensa.

Orario bus sostitutivi Cadenazzo-Luino-Laveno
Importante: è stato inserito un bus sostitutivo aggiuntivo da Cadenazzo alle 17.55.

Flyer lavori linea ferroviari TILO S30

Pagina progetto Gambarogno FFS

Per informare al meglio la clientela, verrà posata della segnaletica direttamente in stazione e verranno fatti annunci sia in stazione che sui treni le settimane prima della chiusura.

Sui bus sostitutivi non è possibile acquistare il titolo di trasporto. In caso di bisogno questo va acquistato anticipatamente presso i distributori automatici delle stazioni oppure tramite i consueti canali di vendita.

Si consiglia alla clientela di consultare l’orario online. Per i viaggiatori diversamente abili, che necessitano di assistenza per la salita e discesa dai mezzi di trasporto pubblico, consigliamo di contattare il numero gratuito 0800 007 102 (dalla Svizzera) o il numero +41 512 257 844 (dall'estero). Il trasporto di biciclette non è possibile.

Ci scusiamo per il disagio.