Entrata in servizio completa linee S40 e S50

Dal 7 gennaio 2018 Varese sarĂ  collegata al Ticino e a Como.

A partire dal 7 gennaio 2018 sarà pienamente operativa la nuova ferrovia tra Mendrisio e Varese, con le linee S40 e S50 che collegheranno i due capoluoghi lombardi Varese e Como tra loro e al Ticino.

Con l’entrata in servizio della nuova tratta tra Stabio e Varese, le linee S50 e S40 saranno prolungate da Stabio a Varese.

  • I collegamenti S50 circoleranno da lunedì a sabato a cadenza oraria tra Varese-Mendrisio-Lugano-Bellinzona dalle 05.30 alle 20.30. Con soli 49 minuti di percorrenza tra Varese e Lugano questi risulteranno molto interessanti per i pendolari.
  • I collegamenti S40 circoleranno giornalmente a cadenza oraria dalle 05.00 alle 24.00 tra Varese-Mendrisio-Como-Albate Camerlata. Sarà possibile viaggiare da Varese a Como e viceversa in soli 41 minuti.

La nuova offerta con le linee S50 e S40 pienamente operative e l'integrazione della linea S10 (Albate Camerlata-Como-Chiasso-Lugano-Bellinzona) che consente il cambio a Mendrisio, rende possibile muoversi nel triangolo Lugano-Varese-Como da stazione a stazione ogni 30 minuti.

Da giugno con linea S40 a Malpensa Aeroporto
A partire da giugno 2018 la linea S40 verrà ulteriormente prolungata da Varese fino a Malpensa Aeroporto, servendo sia il Terminal 1 che il Terminal 2. I collegamenti circoleranno ogni due ore e sostituiranno il servizio S30 sulla tratta Gallarate-Malpensa Aeroporto Terminal 2. L’Aeroporto di Milano Malpensa sarà in questo modo raggiungibile ogni due ore e senza cambi da Como/Chiasso/Mendrisio e con un solo cambio da Lugano/Bellinzona.

Nuovi biglietti e abbonamenti transfrontalieri
I nuovi titoli di trasporto sostituiscono la tariffa TILO internazionale e permettono di viaggiare in Ticino e in Lombardia, sui mezzi di tutte le imprese di trasporto che aderiscono alla Comunità tariffale Arcobaleno e sui treni regionali e suburbani di Trenord.

In particolare i nuovi abbonamenti transfrontalieri mensili costituiscono una novità, in quanto fino ad ora non era possibile viaggiare tra il Ticino e la Lombardia con un unico abbonamento. Per maggiori informazioni consultare arcobaleno.ch e trenord.it.

Maggiori informazioni su orari e collegamenti
Orario online FFS
Orario TILO Varese-Como / Varese-Lugano 2018
Flyer informativo Varese-Lugano
Flyer informativo Como-Varese