Italiano | Deutsch

Chi siamo

La società TILO SA (Treni regionali Ticino Lombardia), è nata il 12 dicembre 2004 da una Joint Venture fra FFS e Trenitalia allo scopo di migliorare e coordinare il trasporto ferroviario fra il Ticino e la Lombardia, e di sviluppare il mercato transfrontaliero tra Svizzera e Italia.

Il miglioramento continuo della qualità a tutti i livelli (offerta di trasporto, puntualità, pulizia, informazione alla clientela, sicurezza) fa parte della strategia dell’azienda.

I nuovi moderni treni Flirt, introdotti a partire dal 2007, sono dotati di uno spazio passeggeri confortevole e facilmente accessibile.  A livello tecnico, sono progettati per viaggiare sia su territorio svizzero che italiano. Questi convogli permettono di offrire ai clienti un servizio di qualità.

Il 13 dicembre 2008 sono stati attivati i collegamenti senza cambio treno dal Ticino fino a Como e Albate-Camerlata. In Ticino è stata ampliata considerevolmente l’offerta: durante i giorni feriali, nelle ore di punta mattinali e serali, sulle linee ferroviarie S10 e S20 circolano treni ogni 15 minuti. Sono pure stati potenziati i collegamenti sulla S30.

Dal 14 giugno 2010 i treni TILO collegano in modo diretto il Ticino con la stazione di Milano Centrale. L’offerta sarà presto potenziata con altri collegamenti, consolidando in questo modo il legame fra il Ticino e la capitale lombarda.

Trenord, l’operatore per il traffico ferroviario regionale della Lombardia, ha rilevato a maggio 2011 le quote azionarie di Trenitalia (50% del capitale azionario). Si rafforza la strategia per il miglioramento continuo dei servizi, con lo sguardo rivolto alle nuove opportunità di crescita che si presenteranno, in particolare, all’apertura della linea transfrontaliera Mendrisio-Varese-Malpensa, attualmente in costruzione.