Il futuro inizia sempre con un cantiere

Informazioni sui cantieri ferroviari in Ticino nel 2018.

Anche nel 2018 e fino all’apertura della Galleria di Base del Monte Ceneri l’esercizio ferroviario in Ticino dovrà fare i conti con i numerosi cantieri presenti sulle linee e nelle stazioni ferroviarie.

La messa in servizio della nuova galleria di base del San Gottardo, a fine 2016, è stata la tappa principale del progetto AlpTransit. Questo importante progetto ferroviario attraverso le Alpi, tuttavia, dispiegherà le sue piene potenzialità solo dopo la messa in servizio della galleria di base del Monte Ceneri e del progetto corridoio di 4 metri (2020). Fino ad allora, sulle linee d’accesso alle due gallerie di base, tra Basilea e Chiasso, verranno realizzati circa 25 progetti di costruzione, diversi dei quali in Ticino. Una volta terminate queste opere, in Ticino il traffico ferroviario verrà rivoluzionato, con tempi di percorrenza tra i centri urbani praticamente dimezzati.

Per cercare di limitare al minimo le ripercussione dei cantieri sul traffico ferroviario e sulla clientela, TILO e FFS sono costantemente alla ricerca di soluzioni per assicurare la stabilità dell’orario e pianificare efficaci azioni di informazione rivolte alla clientela. Quando possibile, si cerca già a livello di definizione dell’orario di tenere conto dei cantieri, in altri casi si tratta invece di pianificare misure puntuali per garantire il più possibile il servizio ferroviario e limitare i disagi alla clientela.

Grazie a numerosi provvedimenti riguardanti l'utilizzo del materiale rotabile, i cantieri e l’esercizio, TILO e FFS faranno in modo di contenere al massimo l’impatto dei progetti sui clienti fino alla loro conclusione. Verranno inoltre prese tutte le misure necessarie per supportare la clientela nella miglior maniera possibile in caso di disagi o modifiche della circolazione.

Informazioni relative ai cantieri sulle linee TILO 2018

Informazioni sul traffico ferroviario
Informazioni generali per i clienti
Lavori di manutenzione nelle regioni

Sul sito web tilo.ch, nel box Avvisi di servizio, vengono inseriti tutti i disagi di servizio sulle linee TILO.