Maggiori cantieri a colpo d'occhio

Maggiori cantieri a colpo d'occhio

Importanti informazioni sui cantieri del 2021.

Con l’aumento dei servizi, grazie all’apertura della galleria di base del Ceneri, avere una rete ferroviaria sicura ed efficiente è di primaria importanza.  Anche nel 2021 quindi ci saranno importanti lavori sulle linee ferroviarie ticinesi. Nel 2021 infatti, verranno conclusi importanti cantieri che hanno subito un ritardo a causa delle chiusure date dalla pandemia e verranno effettuati lavori di manutenzione sia all’infrastruttura che ai sistemi di sicurezza e sorveglianza.

I principali cantieri che nel 2021 toccheranno le linee TILO, sono i lavori per la conclusione del raddoppio della linea tra Cadenazzo e Tenero, i lavori di rinnovo della linea S30, il progetto Corridoio 4 metri per la galleria di Paradiso e di S. Martino e sulla linea del Ceneri, il rinnovo dei binari tra Mendrisio e Balerna e il rinnovo di uno dei marciapiedi nella stazione di Maroggia-Melano. In fondo all’articolo è consultabile il documento riassuntivo sui cantieri previsti in Ticino nel 2021.

Per cercare di limitare al minimo le ripercussioni dei cantieri sul traffico ferroviario e sulla clientela, TILO e FFS sono costantemente alla ricerca di soluzioni per assicurare la stabilità dell’orario e pianificare efficaci azioni di informazione rivolte alla clientela.

Quando possibile, si cerca già a livello di definizione dell’orario di tenere conto dei cantieri, in altri casi si tratta invece di pianificare misure puntuali per garantire il servizio ferroviario e limitare il più possibile i disagi alla clientela.

TILO cerca di limitare al minimo l’impatto dei progetti sulla clientela fino alla loro conclusione tramite un’attenta gestione del materiale rotabile e dell’esercizio ferroviario. In caso di disagi o modifiche della circolazione vengono inoltre prese tutte le misure necessarie per supportare la clientela nella miglior maniera possibile.

Sul sito web tilo.ch, nel box Avvisi di servizio, vengono inseriti tutti i disagi di servizio sulle linee TILO.

http://www.ffs.ch http://www.trenord.it