Apertura della galleria di base del Ceneri.

Le modifiche ai servizi TILO.
Con l’apertura della galleria di base del Ceneri vengono introdotte importanti novità per il traffico regionale in Ticino. A causa di ritardi nell’ultimazione di alcune opere ferroviarie in Ticino questi cambiamenti verranno introdotti in due tappe, la prima a partire dal 13 dicembre 2020, la seconda a partire dal 5 aprile 2021.
Con la chiusura per diverse settimane dei cantieri a causa del Coronavirus, numerose opere ferroviarie in Ticino hanno subito importanti ritardi. In particolare, il raddoppio della linea tra il ponte sul Ticino e il ponte sulla Verzasca sarà concluso solo a fine marzo 2021.
Questo comporta che il 13 dicembre 2020 la nuova offerta del traffico regionale in Ticino 2021 potrà essere introdotta solo parzialmente. L’orario definitivo entrerà in vigore il 5 aprile 2021. Ma già a partire dal 13 dicembre si potrà usufruire dei tempi di viaggio accorciati su alcune importanti linee.
13 dicembre 2020: I maggiori cambiamenti a colpo d’occhio.
- Viene introdotto il nuovo servizio RE80 che collegherà ogni ora direttamente Locarno a Lugano attraverso la galleria di base del Ceneri in soli 30 minuti.
- I collegamenti RE10 circoleranno, fra Lugano e Bellinzona, via galleria di base del Ceneri. Per proseguire verso Biasca, Airolo e la Svizzera interna si potranno utilizzare le coincidenze con i nuovi collegamenti di Südostbahn (SOB) a Bellinzona. I collegamenti RE10 fermeranno anche a Lugano-Paradiso.
- I collegamenti S10 circoleranno secondo l’orario già in vigore. Nelle ore di punta alcuni collegamenti utilizzeranno la galleria di base del Ceneri.
- I collegamenti S20 serviranno Biasca ogni 30 minuti, invece che ogni ora.
5 aprile 2021: I maggiori cambiamenti a colpo d’occhio.
- Viene introdotta definitivamente la nuova linea RE80, con collegamenti veloci Locarno–Lugano–Chiasso ogni 30 minuti, con un prolungamento ogni ora da/per Milano Centrale.
- La linea RE10 viene sostituita dalla nuova linea RE80 e dalla linea S10 tra Bellinzona e Lugano.
- I collegamenti S10 circoleranno via la galleria di base del Ceneri, accorciando il tempo di viaggio di circa 15 minuti e avranno come nuovo capolinea nord Biasca.
- Viene introdotta la nuova linea S90 che circola sulla tratta di montagna del Monte Ceneri. I collegamenti circolano ogni 30 minuti tra Lugano e Giubiasco, con un prolungamento ogni ora da/per Mendrisio, con fermate in tutte le stazioni.
- La linea S20 avrà come nuovo capolinea nord Castione-Arbedo.
- I servizi delle linee S30, S40 e S50 sono confermati con alcuni piccoli adattamenti. I collegamenti S50 da/per Bellinzona circoleranno via galleria di base del Ceneri, accorciando il tempo di viaggio di circa 15 minuti.
Nelle prossime settimane TILO comunicherà in modo esteso i dettagli del nuovo orario 13.12.2020-4.4.2021.
Qui di seguito i piani dei servizi per i due periodi di orario:
Maggiori informazioni sull'apertura della galleria di base del Ceneri: