Pianificatore/Pianificatrice di servizi ferroviari

TILO SA è un’impresa ferroviaria dinamica e in forte crescita attiva in Ticino e Lombardia con sede a Bellinzona. Inserita in un contesto in continua evoluzione, nei prossimi anni la società prevede ulteriori importanti sviluppi.

I suoi compiti:

  • Coordinare a livello regionale progetti relativi alla pianificazione e al dimensionamento dei servizi ferroviari.
  • Contribuire attivamente alla pianificazione e alla redazione degli orari a medio e lungo termine per il traffico regionale transfrontaliero Ticino/Lombardia con i partner infrastrutturali e istituzionali.
  • Analizzare i dati delle frequentazioni e della qualità, traendo le conclusioni per la progettazione dell’offerta futura.
  • Sviluppare concetti d’offerta per eventi, manifestazioni e cantieri.
  • Gestire incarichi di studio e proposte di offerta per prestazioni richieste da clienti interni ed esterni.
  • Aggiornare e mantenere le banche dati.
  • Collaborare all’interno dell’azienda con gli altri settori nell’ambito di temi condivisi e nella redazione di rapporti e analisi, nonché con le case madri FFS e Trenord.

I suoi requisiti:

  • Idealmente una laurea in ingegneria o economia aziendale oppure una formazione adeguata nel settore del trasporto pubblico.
  • Esperienze nel settore ferroviario così come nel management dei progetti costituiscono titolo preferenziale.
  • Preferibilmente di lingua madre italiana. In caso contrario, sono indispensabili ottime conoscenze della lingua italiana. Necessarie anche buone conoscenze del tedesco.
  • Abitudine a lavorare con grande precisione in un ambito complesso e molto regolamentato.
  • Orientamento al risultato, propositività, predisposizione al lavoro in gruppi internazionali, spiccate capacità comunicative scritte e orali, disponibilità a brevi trasferte, completano il profilo ricercato.

In un ambiente di lavoro moderno e dinamico, TILO SA offre un contratto a tempo indeterminato, condizioni economiche interessanti e commisurate alle capacità professionali in un contesto in forte espansione e con ambiziosi piani di sviluppo.

Il termine per l’inoltro delle candidature è il 19 ottobre 2025.
Gli interessati sono pregati di candidarsi tramite il formulario sottostante.

Saranno contattati solo i profili ritenuti idonei. 
Le candidature pervenute senza la necessaria documentazione e senza i requisiti richiesti non saranno prese in considerazione.

Pianificatore/Pianificatrice di servizi ferroviari

Compilare il modulo sottostante per candidarsi. Preghiamo di allegare il proprio CV completo di fotografia, lettera di motivazione e attestati.

Datenschutzerklärung:
Wenn Sie sich auf eine Stelle bewerben, stellen Sie dem Unternehmen Ihre persönlichen Daten im Rahmen des Einstellungsverfahrens zur Verfügung. TILO wird Ihre Daten vertraulich behandeln; Ihre Daten werden nur von den für das Einstellungsverfahren zuständigen TILO-Mitarbeitern verwendet. Sollte es im Rahmen des Auswahlverfahrens notwendig sein, Ihre Daten an Dritte weiterzugeben, werden Sie vor der Übermittlung der Daten informiert, der Sie ausdrücklich zustimmen müssen. Die im Rahmen des Bewerbungsverfahrens übermittelten Daten werden ausschließlich in der Schweiz gespeichert. TILO ergreift organisatorische Maßnahmen und setzt geeignete Technologien ein, um personenbezogene Daten zu schützen. Nach Beendigung des Bewerbungsverfahrens werden die Daten nach einer Frist von 6 Monaten gelöscht.