Abbonamenti

Titoli di trasporto validi sui treni TILO

Eventuali modifiche alle condizioni di vendita e di rimborso dovute alla situazione attuale sono da verificare direttamente con gli enti che emettono i titoli di trasporto.

TICINO (SVIZZERA)

In Ticino vale su tutto il territorio il sistema tariffale integrato della Comunità tariffale Arcobaleno. Per spostarsi all'interno della Comunità tariffale è necessario acquistare un abbonamento Arcobaleno valido nelle zone comprese tra il luogo di partenza e quello di destinazione (inclusi), grazie al quale sarà possibile viaggiare liberamente nelle zone acquistate su tutti i mezzi di trasporto pubblico aderenti alla Comunità tariffale.

L’abbonamento Arcobaleno è nominativo, può essere di validità settimanale, mensile o annuale, di 1ª o 2ª classe per adulti (dai 25 anni compiuti) e di 2ª classe per i giovani (dai 6 anni compiuti ai 25 anni non compiuti). Gli abbonamenti Arcobaleno sono acquistabili presso gli sportelli FFS o presso gli sportelli delle imprese di trasporto convenzionate e possono essere rinnovati presso gli sportelli FFS e presso i distributori automatici delle FFS.

Sono validi in Ticino per viaggiare sulle tratte FFS e delle imprese di trasporto convenzionate anche gli abbonamenti FFS come l’abbonamento generale, l’abbonamento metà-prezzo, l’abbonamento Seven25, l’abbonamento di percorso e molti altri. Tutti gli abbonamenti FFS sono acquistabili presso gli sportelli FFS oppure su ffs.ch.

In territorio svizzero vige l'autocontrollo. Ciò significa che non viene effettuata nessuna vendita di biglietti nel treno. I viaggiatori sprovvisti di titolo di trasporto valido pagano un supplemento speciale.

LOMBARDIA (ITALIA)
In Lombardia valgono i titoli di viaggio a tariffa regionale Lombardia disponibili come abbonamenti settimanali, mensili e annuali, acquistabili presso le biglietterie e i distributori automatici abilitati delle stazioni nonché online sul sito web di Trenord. Gli abbonamenti Trenord acquistati su supporto elettronico, sono rinnovabili anche tramite l'app Trenord, Home Banking Intesa Sanpaolo e gli sportelli Bancomat Intesa Sanpaolo, UBI Banca, Unicredit o Banca Popolare di Milano.

Sono validi in Lombardia anche gli abbonamenti Io Viaggio che permettono di muoversi in modo pratico, conveniente e sostenibile sui trasporti pubblici della Lombardia. Gli abbonamenti Io Viaggio sono acquistabili presso le biglietterie e i distributori automatici abilitati delle stazioni nonché presso le rivendite autorizzate. Gli abbonamenti Io Viaggio sono rinnovabili anche online, tramite l'app Trenord, Home Banking Intesa Sanpaolo e gli sportelli Bancomat Intesa Sanpaolo, UBI Banca, Unicredit o Banca Popolare di Milano.

ABBONAMENTI TRANSFRONTALIERI
Gli abbonamenti transfrontalieri permettono di viaggiare in Ticino e in Lombardia, sui mezzi di tutte le imprese di trasporto che aderiscono alla Comunità tariffale Arcobaleno e sui treni TILO.

Gli abbonamenti transfrontalieri si possono acquistare sia tramite i canali di vendita della Comunità tariffale Arcobaleno sia tramite i canali di vendita di Trenord. Per maggiori informazioni si prega di consultare arcobaleno.ch.

Al momento non è possibile acquistare gli abbonamenti transfrontalieri su FFS.ch oppure tramite Mobile FFS. Una soluzione è in fase di elaborazione.

I titoli di trasporto venduti all'interno della Comunità tariffale Arcobaleno sono emessi solo in franchi svizzeri (CHF) e i titoli di trasporto venduti da Trenord sono emessi solo in euro (EUR).

Per maggiori informazioni e condizioni generali di trasporto si prega di consultare i siti arcobaleno.ch o trenord.it