Bici e mezzi di mobilità lenta

Bici e mezzi di mobilità lenta

Condizioni di trasporto e consigli pratici.

Il trasporto di mezzi di mobilità lenta, come biciclette (tradizionali ed elettriche) e monopattini (tradizionali ed elettrici), è permesso, con alcune limitazioni, su tutti i collegamenti TILO. Qui di seguito trovate le condizioni di trasporto, le indicazioni per l’acquisto dei biglietti e alcuni consigli pratici per viaggiare in tutta comodità con il proprio mezzo, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

Condizioni di trasporto e acquisto biglietti

In Ticino valgono le condizioni di trasporto di FFS. Bici pieghevoli richiuse (tradizionali ed elettriche) e monopattini (tradizionali ed elettrici), se la ruota più grande ha un diametro non superiore a 30cm, possono essere trasportati gratuitamente e senza limitazioni orarie su tutti i treni. Per le biciclette tradizionali e gli altri mezzi che non rientrano nella descrizione precedente, è necessario un titolo di trasporto, acquistabile presso le biglietterie, i distributori automatici di biglietti, tramite l’App FFS oppure online su ffs.ch.

L’offerta di posti per il carico in proprio di biciclette sui collegamenti TILO in Ticino è consultabile tramite l’App FFS oppure online su ffs.ch.

Per i gruppi che viaggiano con la bicicletta valgono condizioni speciali consultabili online su ffs.ch.

I collegamenti dove non è consentito il trasporto di biciclette sono contrassegnati con il pittogramma della bicicletta barrata.

Nel traffico transfrontaliero tra Ticino e Lombardia, per trasportare la bicicletta tradizionale è necessario acquistare un biglietto transfrontaliero Arcobaleno a prezzo ridotto dalla stazione di partenza fino a quella di destinazione.

In Lombardia valgono le condizioni di trasporto di Trenord. Bici tradizionali, pieghevoli, elettriche e monopattini (tradizionali ed elettrici), possono essere trasportati gratuitamente e senza limitazioni orarie su tutti i treni.

L’offerta di posti per il carico in proprio di biciclette sui collegamenti in Lombardia è consultabile tramite l’App Trenord oppure online su trenord.it.

In generale attualmente è consentito il trasporto di biciclette su tutti i collegamenti TILO in Lombardia.

Consigli pratici per il trasporto del proprio mezzo sul treno

  • Nei giorni feriali, soprattutto negli orari di punta fra le 7.00 e le 9.00 e fra le 16.00 e le 19.00 il trasporto di biciclette potrebbe essere vietato per motivi di capacità. Consultare l’orario online.
  • Su tutti i collegamenti vale la regola che il trasporto di biciclette è possibile solo se vi è spazio a sufficienza. In caso di problemi di capacità, si prega di considerare collegamenti alternativi.
  • La porta dalla quale è possibile caricare in proprio la bicicletta è segnalata dall'apposito pittogramma.
  • La bicicletta va sistemata nel posto previsto: a dipendenza del treno, questa dovrà essere appesa al gancio per biciclette oppure assicurata tramite l’apposita cintura.
  • Per motivi di sicurezza le vie di fuga, le entrate, le uscite e l’accesso alla cabina di guida devono sempre restare liberi.
  • Si prega di seguire le istruzioni del personale dei treni, quest’ultimo è autorizzato ad applicare eventuali restrizioni al trasporto di biciclette per motivi di sicurezza.
  • Le offerte di bike sharing presenti sia in Ticino che in Lombardia rappresentano talvolta ottime alternative rispetto al trasporto della propria bicicletta.
  • Pianificare sempre il tempo necessario per il viaggio e le coincidenze.