New_interne_Biglietti
New_interne_Biglietti

Biglietti

Titoli di trasporto validi sui treni TILO

Eventuali modifiche alle condizioni di vendita e di rimborso dovute alla situazione attuale sono da verificare direttamente con gli enti che emettono i titoli di trasporto.

TICINO (SVIZZERA)

In Ticino vale su tutto il territorio il sistema integrato della Comunità tariffale Arcobaleno. Per spostarsi all'interno della Comunità tariffale è necessario acquistare un biglietto Arcobaleno con sistema zona/tempo valido nelle zone comprese tra il luogo di partenza e quello di destinazione (inclusi), grazie al quale sarà possibile viaggiare liberamente nelle zone acquistate su tutti i mezzi di trasporto pubblico aderenti alla Comunità tariffale.

I titoli di trasporto proposti vanno dal biglietto singolo a biglietti che consentono di risparmiare tempo e denaro come ad esempio la carta per più corse e la multi carta giornaliera. Per i biglietti si distingue tra 1ª e 2ª classe, come anche tra prezzo intero e ridotto. Il prezzo ridotto è riconosciuto ai ragazzi tra 6 anni (compiuti) e 16 anni (non compiuti), ai titolari di un abbonamento metà-prezzo delle FFS e ai cani. L’Ape card è un ulteriore prodotto proposto dalla Comunità tariffale Arcobaleno. Si tratta di un mezzo di pagamento ricaricabile (borsellino elettronico) utilizzabile per l'acquisto di tutti i biglietti Arcobaleno. L'Ape card permette di ricevere un plusvalore di ricarica Ape card Arcobaleno.

I biglietti Arcobaleno sono acquistabili ai distributori automatici Arcobaleno, agli sportelli e ai distributori automatici delle FFS, agli sportelli delle aziende di trasporto convenzionate, tramite Mobile FFS e su ffs.ch. L'Ape card non è né acquistabile, né ricaricabile né utilizzabile ai distributori automatici delle FFS.

Sono validi in Ticino anche i biglietti per la Svizzera delle FFS, come i biglietti ordinari, le carte giornaliere, i biglietti risparmio e molti altri. I biglietti FFS sono acquistabili agli sportelli ed ai distributori automatici delle FFS, tramite Mobile FFS e  su ffs.ch.

In territorio svizzero vige l'autocontrollo. Ciò significa che non viene effettuata nessuna vendita di biglietti nel treno. I viaggiatori sprovvisti di titolo di trasporto valido pagano un supplemento speciale.

LOMBARDIA (ITALIA)
Per i viaggi in regione Lombardia, sono disponibili biglietti (corsa semplice e carnet) a tariffa regionale Lombardia acquistabili presso le biglietterie, i distributori automatici e il sito web di Trenord (trenord.it tramite eStore).

Sono validi in Lombardia anche i biglietti integrati Io Viaggio che permettono di muoversi in modo pratico, conveniente e sostenibile sui trasporti pubblici della Lombardia. Questi titoli rappresentano un’offerta studiata in particolare per i pendolari che utilizzano più mezzi di trasporto pubblici e per le famiglie. I biglietti Io Viaggio sono acquistabili presso le biglietterie e i distributori automatici abilitati delle stazioni nonché presso le rivendite autorizzate.

BIGLIETTI TRANSFRONTALIERI
I biglietti transfrontalieri permettono di viaggiare in Ticino e in Lombardia, sui mezzi di tutte le imprese di trasporto che aderiscono alla Comunità tariffale Arcobaleno e sui treni regionali e suburbani di Trenord.

I biglietti transfrontalieri si possono acquistare sia tramite i canali di vendita della Comunità tariffale Arcobaleno sia tramite i canali di vendita di Trenord.
Per i biglietti con arrivo o partenza nelle stazioni di confine si prega di consultare il sito arcobaleno.ch.

Al momento non è possibile acquistare i biglietti transfrontalieri su FFS.ch oppure tramite Mobile FFS. Una soluzione è in fase di elaborazione.

I titoli di trasporto venduti all'interno della Comunità tariffale Arcobaleno sono emessi solo in franchi svizzeri (CHF) e i titoli di trasporto venduti da Trenord sono emessi solo in euro (EUR).

Per maggiori informazioni e condizioni generali di trasporto si prega di consultare i siti arcobaleno.ch e trenord.it.

http://www.ffs.ch http://www.trenord.it