Prossima fermata: Minusio

05.12.2023

Il 5 dicembre 2023 è stata inaugurata la nuova fermata del traffico regionale TILO di Minusio. Sarà a disposizione della clientela a partire dal cambio orario del 10 dicembre 2023 e verrà servita dai collegamenti TILO RE80 e S20.

La nuova costruzione dispone di due marciapiedi, lunghi entrambi 220 metri, che consentono la fermata di Flirt TILO anche in doppia composizione a sei casse. L’accesso ai marciapiedi è garantito da cinque rampe, che rendono la fermata ben accessibile a tutti: persone a mobilità ridotta, viaggiatori con bagagli ingombranti, famiglie con passeggini. Sono inoltre presenti due aree Bike+Rail per favorire la catena di trasporto e dei moderni servizi igienici.

La fermata è inserita in un comparto densamente abitato ma anche molto interessante dal punto di vista turistico, in quanto si trova in una zona ad alta valenza di svago, con la vicinanza del Lago Maggiore e il percorso ciclopedonale che da Tenero prosegue fino a Locarno.

Alla base della realizzazione della nuova fermata ferroviaria di Minusio vi è il potenziamento dell’offerta da e per Locarno previsto dal programma di sviluppo strategico dell’infrastruttura ferroviaria della Confederazione all’orizzonte 2025. Questo potenziamento è stato possibile grazie al raddoppio dei binari per una lunghezza di 530 metri e la posa di due scambi. Allo stesso tempo in uno studio condotto dal Canton Ticino, insieme a FFS e TILO, Minusio è stata individuata come adatta per l’ubicazione di una fermata ferroviaria regionale TILO supplementare sulla linea Cadenazzo–Locarno. Questi due progetti sono quindi stati realizzati contemporaneamente.

Per maggiori informazioni sugli orari delle linee TILO è a disposizione l’orario online FFS.

Maggiori informazioni