Codice di condotta

I nostri principi e valori

In quanto società partecipata da FFS e Trenord TILO deve rispettare i valori comuni, delle Case Madri. Il presente codice sancisce regole comportamentali per agire in modo corretto nell’attività aziendale quotidiana conformemente ai codici di condotta delle Case Madri. Tali azioni devono soddisfare sia i requisiti legali sia gli elevati principi etici.
Il presente codice di condotta è stato approvato dal Consiglio d’amministrazione e s’ispira ai dieci principi dell’iniziativa nota con il nome di Global Compact delle Nazioni Unite. Noi tutti, in qualità di collaboratori di TILO, ci impegniamo a osservare le regole del presente codice di condotta come base per tutte le nostre azioni nell’attività aziendale quotidiana. In tal modo garantiamo la sicurezza, la qualità e la sostenibilità nell’interesse dei nostri clienti, creiamo le condizioni per un ambiente di lavoro integro e promuoviamo e difendiamo la buona reputazione di TILO e delle Case Madri.
Ci aspettiamo che i nostri fornitori, partner commerciali e clienti condividano e garantiscano questi valori e che le loro attività soddisfino i principi del presente codice di condotta. 
Non tolleriamo nessuna violazione delle disposizioni di legge, del presente codice di condotta o di altre norme. Le violazioni verranno sanzionate ai sensi delle disposizioni di legge e contrattuali in vigore e possono comportare una risoluzione del rapporto contrattuale esistente con il relativo collaboratore, cliente, fornitore o partner commerciale.

Rapporto con le persone

  • Protezione della personalità: il nostro approccio nei confronti degli altri è discreto, leale e rispettoso. Proteggiamo la personalità dei collaboratori e non tolleriamo alcuna forma di emarginazione.
  • Discriminazione e molestie: non tolleriamo né forme di discriminazione, né molestie di natura sessuale o personale, né offese perpetrate nei confronti di collaboratori, clienti, fornitori o partner commerciali fondate sul sesso, la razza, la religione, l’età, l’origine, l’orientamento sessuale, gli handicap o l’attività politica o sindacale.
  • Salute e disposizioni ai sensi della normativa sul lavoro: proteggiamo la salute dei nostri collaboratori. Rispettiamo le prescrizioni di legge e le norme in materia e offriamo condizioni di lavoro ineccepibili.

Gestione della sicurezza

  • Protezione e prevenzione: in tutte le nostre attività, proteggiamo innanzitutto le persone. Oltre a proteggere in modo prioritario collaboratori, clienti, fornitori e partner commerciali, proteggiamo anche i nostri stabilimenti, impianti, fabbricati e relativi equipaggiamenti. Evitiamo i potenziali danni mantenendo un comportamento sicuro e consapevole dei rischi.
  • Disposizioni ai sensi della normativa sulla sicurezza: per noi la sicurezza è una questione di  fondamentale importanza. Pertanto, rispettiamo le disposizioni e gli standard della pertinente normativa sulla sicurezza.

Trattamento delle informazioni

  • Riservatezza: non divulghiamo a terzi informazioni riservate su TILO, sulle Case Madri i loro clienti,  fornitori e partner commerciali.
  • Comunicazione: manteniamo un dialogo aperto con tutti gli stakeholder e ci dimostriamo responsabili nei confronti dell’ambiente e della società. 
    Comunichiamo in modo aperto, franco, comprensibile, mirato allo scopo e a tutti i livelli nei confronti di collaboratori, clienti, fornitori, partner commerciali, azionisti, autorità di sorveglianza, esponenti politici, pubblico interessato e media.
  • Protezione dei dati: trattiamo i dati dei collaboratori, dei clienti, dei fornitori e dei partner  commerciali con la massima cura e riservatezza. L’elaborazione di tali dati avviene esclusivamente nel quadro delle disposizioni di legge e delle norme interne.

Gestione della concorrenza

  • Norme sulla concorrenza: non prendiamo accordi con concorrenti o partner commerciali che perseguono o hanno come effetto una limitazione illecita della concorrenza. Non ostacoliamo i nostri concorrenti, né sfruttiamo i nostri partner commerciali. La nostra visione degli affari si basa sul principio della buona fede.
  • Aggiudicazione di incarichi: per l’aggiudicazione di incarichi ci atteniamo alle disposizioni di legge applicabili e alle relative norme interne. Trattiamo tutti gli offerenti e i fornitori in modo uguale e garantiamo una procedura equa e trasparente.
  • Conflitti di interesse: evitiamo tutte le situazioni nelle quali gli interessi personali contrastano con lo svolgimento dei compiti all’interno dell’azienda e non facciamo concorrenza a quest’ultima. Se si evidenzia un conflitto di interesse o in caso di incertezza, informiamo immediatamente e spontaneamente il nostro superiore.

Gestione dei valori patrimoniali

  • Valori patrimoniali di terzi: rispettiamo i valori patrimoniali di terzi. Ci atteniamo in particolare anche alle norme di legge concernenti l’utilizzo della proprietà intellettuale di terzi.
  • Valori patrimoniali di TILO: trattiamo con cura i mezzi di lavoro, gli arredi e tutti gli altri valori patrimoniali di TILO. Utilizziamo i mezzi di lavoro e ausiliari a disposizione esclusivamente per scopi commerciali o altri scopi autorizzati e non tolleriamo utilizzi abusivi o danneggiamenti intenzionali. Facciamo in modo che la proprietà intellettuale di TILO venga protetta con le modalità adeguate e rispettata da terzi.
  • Corruzione: non tolleriamo alcuna forma di corruzione. I titolari delle funzioni e i responsabili delle decisioni sia a livello pubblico sia privato non possono ricevere né direttamente né indirettamente regali oppure offerte di vantaggi. Rifiutiamo regali o vantaggi da terzi. Per principio sono considerati regali tutte le donazioni che procurano direttamente o indirettamente un vantaggio finanziario o di altro genere. Eventuali eccezioni riguardanti donazioni di poca importanza sono definite in norme interne.

Gestione delle finanze

  • Riciclaggio di denaro: rispettiamo gli obblighi di legge in materia di prevenzione del riciclaggio di denaro.
  • Imposte: ci atteniamo alle disposizioni vigenti in materia fiscale. Non favoriamo in alcun modo sottrazioni d’imposta o frodi fiscali di collaboratori, clienti, fornitori, partner commerciali o terzi.
  • Allestimento dei conti: ci impegniamo per un corretto allestimento dei conti secondo principi riconosciuti. Assicuriamo che l’attività commerciale venga esposta correttamente a livello finanziario.

Gestione dell'ambiente

  • Gestione delle risorse: utilizziamo con parsimonia le risorse naturali e ci adoperiamo per continuare a ridurre il nostro impatto ambientale, rispettando le leggi e gli standard ambientali in vigore Prestiamo attenzione a creare valore aggiunto nel modo più ecologico possibile. Nelle nostre decisioni ponderiamo fattori economici, sociali ed ecologici e le nostre azioni sono orientate al successo a lungo termine.

Servizio segnalazioni riservate in materia di compliance ("whistleblowing")

I collaboratori possono segnalare al proprio superiore violazioni presunte o effettive del presente codice di condotta o di altre norme interne nonché azioni illecite. I canali di segnalazione previsti in materia di compliance delle Case Madri sono a disposizione anche per le segnalazioni di collaboratori, clienti, fornitori e partner commerciali di TILO, secondo le modalità specifiche previste da ciascuna Casa Madre. I casi segnalati al Servizio segnalazioni riservate in materia di compliance vengono esaminati secondo un processo standardizzato. Tutte le informazioni fornite, incluso l’identità di chi ha effettuato la segnalazione, vengono trattate in modo confidenziale.
I collaboratori che segnalano violazioni presunte o effettive in buona fede non devono temere alcuna conseguenza.

Informativa sull'uso dei cookies

Questo sito e gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies. Per conoscere le finalità d'uso consultare la pagina informativa sulla protezione dei dati.  Per maggiori informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consultare l'informativa. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, si acconsente all’utilizzo dei cookies.

Chiudi informativa sui cookies