Spostarsi facilmente tra Ticino e Lombardia

08.03.2024

Con i biglietti e gli abbonamenti transfrontalieri ti muovi con un unico titolo di trasporto tra Svizzera e Italia.

I biglietti e gli abbonamenti transfrontalieri permettono di viaggiare su tutti i mezzi che in Ticino aderiscono alla Comunità tariffale Arcobaleno e in Lombardia su parte dei treni regionali (Linee R) e suburbani di Trenord (Linee S).

Il raggio di validità dei titoli transfrontalieri include tutte le linee TILO (RE80, S10, S20, S30, S40, S50 e S90) e le relative destinazioni servite, e permette di spostarsi con la comodità di un unico titolo di trasporto. È così possibile muoversi facilmente, per lavoro ma anche per motivi di svago e di turismo, tra le principali città del Ticino – tra cui Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano, Mendrisio – e alcune delle principali città della Lombardia – tra cui Como, Milano, Monza, Varese – raggiungendo anche l’aeroporto di Malpensa.

Il costo dei titoli di trasporto transfrontalieri risulta particolarmente vantaggioso in quanto calcolato, in base alla destinazione scelta, sommando il prezzo delle zone Arcobaleno (in Ticino e nel Moesano) con le tariffe chilometriche italiane (in Lombardia).

I biglietti e gli abbonamenti transfrontalieri si possono acquistare facilmente tramite i canali di vendita della Comunità tariffale Arcobaleno (presso i punti di vendita aderenti, i distributori automatici, a bordo veicolo sui bus regionali oppure app Arcobaleno), i canali di vendita FFS (presso gli sportelli serviti nel territorio della Comunità tariffale Arcobaleno, i distributori automatici, oppure online ffs.ch e app Mobile FFS) e i canali di vendita di Trenord (presso le biglietterie, le rivendite autorizzate e i distributori automatici, oppure online trenord.it e app Trenord). In Lombardia i titoli di trasporto transfrontalieri vengono emessi esclusivamente in euro, in Ticino esclusivamente in franchi svizzeri.   

Maggiori informazioni