Nuovi collegamenti tra Ticino e Milano

09.09.2025

Dal 15 settembre.

A partire da lunedì 15 settembre 2025, verrà potenziato il servizio ferroviario transfrontaliero regionale tra Ticino e Lombardia. Questa iniziativa nasce dalla volontà di Regione Lombardia e Cantone Ticino di aumentare i collegamenti tra Milano e il Ticino, offrendo alla clientela nuove corse sia al mattino presto sia in tarda serata.

Il potenziamento vuole rispondere alle esigenze dei pendolari e dei viaggiatori occasionali, offrendo maggiori opzioni di viaggio e facilitando la mobilità tra il Canton Ticino e Milano.

Due nuovi collegamenti RE80 mattutini.

Il primo collegamento supplementare parte da Chiasso alle 4:31 e arriva a Milano Centrale alle 5:17, dando così la possibilità, grazie alle coincidenze con i collegamenti ad alta velocità, di arrivare ad esempio a Roma poco dopo le 9:00. Il secondo collegamento parte invece da Milano Centrale alle 5:43, permettendo di raggiungere Lugano poco prima delle 7, un’ora prima di quanto fosse possibile fino ad oggi.

Più corse serali.

Saranno effettuate corse aggiuntive nelle ore serali da e per la stazione di Milano Porta Garibaldi. Il collegamento S10 in partenza da Lugano alle 21:06 viene prolungato e arriva a Milano Porta Garibaldi alle 22:51 con fermata in tutte le stazioni sulla linea. Alle 23:09, il collegamento riparte da Milano Porta Garibaldi, raggiungendo il capolinea Mendrisio alle 00:30. Da qui i viaggiatori proseguono con le coincidenze per Lugano, Bellinzona e Locarno.

Maggiori informazioni