Informativa sulla protezione dei dati

Informazione sul trattamento dei dati personali.

La presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati si applica per:

TILO SA
Via Portaccia 1a
6500 Bellinzona
www.tilo.ch

Con la presente Informativa sulla protezione dei dati desideriamo informarla riguardo ai dati personali che trattiamo, i motivi per cui ne abbiamo bisogno e come opporsi alla raccolta dei dati.

La protezione della personalità e della sfera privata è molto importante per noi imprese dei trasporti pubblici. Garantiamo un trattamento dei dati personali conforme alla legge in linea con le disposizioni vigenti del diritto in materia di protezione dei dati.

Con i principi seguenti, le imprese dei trasporti pubblici aprono una nuova strada per la gestione dei dati basata sulla fiducia:

Siete voi a decidere in merito al trattamento dei vostri dati personali.

Potete rifiutare in ogni momento il trattamento dei dati nel rispetto delle condizioni quadro giuridiche oppure revocare il vostro consenso o far cancellare i vostri dati. Avete sempre la possibilità di viaggiare in forma anonima, quindi senza rilevamento dei vostri dati personali.

Vi offriamo un valore aggiunto nel trattamento dei vostri dati.

Le imprese dei trasporti pubblici utilizzano i vostri dati esclusivamente nell’ambito della fornitura di prestazione e per offrirvi un valore aggiunto lungo la catena della mobilità (ad es. offerte e informazioni su misura, assistenza o indennizzo in caso di perturbazione). I vostri dati vengono quindi utilizzati soltanto per lo sviluppo, la fornitura, l’ottimizzazione e la valutazione delle nostre prestazioni o per la cura della relazione cliente.

I vostri dati non vengono venduti.

La comunicazione dei vostri dati avviene soltanto nei confronti di parti terze selezionate elencate nell’Informativa sulla protezione dei dati e soltanto per le finalità espressamente menzionate. Nei casi in cui affidiamo il trattamento dei dati a parti terze, queste devono impegnarsi a rispettare i nostri standard basati sul diritto in materia di protezione dei dati.

Vi garantiamo sicurezza e protezione per i vostri dati.

Le imprese dei trasporti pubblici garantiscono la gestione prudente dei dati cliente come anche la sicurezza e la protezione dei vostri dati. Assicuriamo le misure tecniche e organizzative necessarie a tal fine.

Di seguito trovate informazioni dettagliate su come gestiamo i vostri dati.

Contenuti:

  • Chi ha la responsabilità del trattamento dei dati?
  • Per quale motivo raccogliamo dati personali?
  • Quali dati vengono salvati e per quale finalità vengono utilizzati?
  • Per quanto tempo vengono conservati i dati?
  • Dove vengono salvati i dati?
  • Quali sono i diritti in relazione ai dati personali?
  • I dati personali vengono trasmessi a terzi?
  • Come vengono impiegati gli strumenti di tracciamento?
  • Cosa sono i cookie e quando vengono impiegati?
  • Cosa sono i social plug-in e come vengono utilizzati?
  • Sicurezza dei dati.

Chi ha la responsabilità del trattamento dei dati?

TILO ha la responsabilità del trattamento dei dati personali. Per domande e suggerimenti sulla protezione dei dati è possibile rivolgersi in qualsiasi momento al seguente contatto per posta a:

TILO SA
Via Portaccia 1a
6500 Bellinzona

oppure via e-mail a: info@tilo.ch

Per quale motivo raccogliamo dati personali?

Siamo consapevoli di quanto sia importante per le persone una gestione attenta dei dati personali. Tutte le attività di trattamento dei dati avvengono solo per finalità specifiche, ad esempio esigenze tecniche o contrattuali, prescrizioni di legge, interesse prevalente, ovvero per motivi legittimi o in base al suo consenso esplicito. Se necessario raccogliamo, conserviamo e trattiamo dati personali, ad esempio per la gestione delle relazioni con i clienti, in risposta a domande e richieste, per l’assistenza nelle questioni tecniche, per la valutazione e l’ulteriore sviluppo di servizi e prodotti. Per informazioni più dettagliate su quali dati vengono trattati per quali finalità, si rimanda alle sezioni seguenti.

Quali dati vengono salvati e per quale finalità vengono utilizzati?

Utilizzo della presenza in Internet [www.tilo.ch]:
Durante la visita alle nostre pagine Internet, i server del nostro hosting provider registrano temporaneamente ogni accesso in un file di log. Vengono raccolti i seguenti dati tecnici:

  • Indirizzo IP del computer richiedente
  • Data e ora dell’accesso
  • Pagina Internet da cui è stato effettuato l’accesso, eventualmente con il termine di ricerca utilizzato
  • Nome e URL del file richiamato
  • Ricerche effettuate (orario, funzioni di ricerca generali nella pagina Internet, prodotti ecc.)
  • Sistema operativo del computer (messo a disposizione da user agent)
  • Browser utilizzato dall’utente (messo a disposizione da user agent)
  • Tipo di dispositivo, se l’accesso viene effettuato da cellulare
  • Protocollo di trasmissione utilizzato

La raccolta e il trattamento di questi dati vengono effettuati per la sicurezza e stabilità del sistema, per l’analisi degli errori e delle prestazioni e per adempiere a finalità interne di statistica, che ci consentono di ottimizzare la nostra offerta Internet. Inoltre, in questo modo possiamo personalizzare la nostra pagina Internet in funzione dei gruppi target, ossia inserire informazioni e contenuti mirati che possono essere di interesse per l’utente.

L’indirizzo IP viene utilizzato anche per la preimpostazione della lingua nella pagina Internet. Inoltre, in caso di attacco all’infrastruttura di rete o altre forme di abuso della pagina Internet può essere analizzato, assieme ad altri dati, a scopi di chiarificazione e difesa, ed eventualmente impiegato nell’ambito di un procedimento in sede civile e penale per identificare e procedere contro gli utenti interessati.

Infine, nelle nostre pagine Internet vengono utilizzati cookie, nonché applicazioni e strumenti che si basano sull’uso dei cookie. Indicazioni più precise in proposito sono riportate nelle sezioni relative a cookie, strumenti di tracciamento, spazi pubblicitari e social plug-in della presente Informativa sulla protezione dei dati.

Per queste attività di trattamento, la base giuridica è costituita dal nostro legittimo interesse.

Nel caso di siti Internet di parti terze ai quali è presente un collegamento nella nostra pagina Internet non è garantito il rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati.

Utilizzo di un modulo di contatto:

È possibile entrare in contatto con noi utilizzando l’apposito modulo di contatto. Nella compilazione devono essere forniti i seguenti dati personali obbligatori:

  • Cognome e nome
  • Indirizzo e-mail

Utilizziamo questi dati e altri dati liberamente conferiti (quali titolo, indirizzo, numero di telefono e ditta) soltanto per rispondere al meglio alla richiesta di contatto in modo personalizzato.

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

Conserviamo i dati personali solamente per il tempo necessario:

  • a fornire i servizi richiesti o per i quali è stato rilasciato il consenso, entro i limiti indicati nella presente Informativa sulla protezione dei dati;
  • a utilizzare i servizi di tracciamento menzionati nella presente Informativa sulla protezione dei dati nell’ambito del nostro legittimo interesse.

 Dove vengono salvati i dati?

Il salvataggio dei dati avviene in linea di principio all’interno di banche dati in Svizzera. In alcuni casi elencati nella presente Informativa sulla protezione dei dati, i dati vengono però anche trasmessi a parti terze che hanno la propria sede al di fuori della Svizzera. Qualora il Paese interessato non disponga di un livello adeguato di protezione dei dati, garantiamo che i dati siano protetti in modo adeguato presso tali imprese attraverso la stipulazione di clausole contrattuali con dette imprese o la garanzia della loro certificazione secondo il CH/EU-US-Privacy Shield.

Quali sono i diritti in relazione ai dati personali?

In relazione ai dati personali le sono accordati i seguenti diritti:

  • Richiedere informazioni sui dati personali salvati.
  • Richiedere la rettifica, l’integrazione, il blocco o la cancellazione dei dati personali. Qualora impedimenti legali si oppongano alla cancellazione, i dati vengono bloccati (ad esempio in virtù di obblighi di conservazione prescritti dalla legge).
  • Se è stato configurato un conto cliente, cancellarlo o farlo cancellare.
  • Opporsi all’utilizzo dei dati per finalità di marketing.
  • Revocare il proprio consenso in qualsiasi momento con effetto nel futuro.
  • Richiedere la portabilità dei dati.

Per esercitare i diritti di cui sopra è sufficiente inviare una lettera per posta a:

TILO SA
Via Portaccia 1a
6500 Bellinzona

oppure un’e-mail a: info@tilo.ch

Inoltre, le viene riconosciuto il diritto di proporre reclamo in qualsiasi momento presso un’autorità per la protezione dei dati.

I dati personali vengono trasmessi a terzi?

Noi non rivendiamo i dati personali. Una trasmissione dei dati personali avviene quindi soltanto nei confronti di fornitori di servizi selezionati e soltanto nella misura necessaria per l’approntamento del servizio. È questo il caso di fornitori di servizi di assistenza IT, dei nostri hosting provider (cfr. la sezione «Utilizzo della presenza in Internet») e degli offerenti menzionati nelle sezioni sugli strumenti di tracciamento, social plug-in. Per quanto riguarda i fornitori di servizi con sede all’estero, si prega di considerare anche le indicazioni contenute nella sezione «Dove vengono conservati i dati».

Inoltre, una trasmissione di dati personali può avvenire se vi siamo tenuti per un obbligo di legge o se ciò risulta necessario per l’esercizio dei nostri diritti, in particolare la rivendicazione di richieste derivanti dal rapporto con l’utente.

La base giuridica per le attività di trattamento dei dati qui menzionate è costituita dal nostro legittimo interesse.

I dati personali non saranno comunicati ad altre parti terze al di fuori dei trasporti pubblici.

Come vengono impiegati gli strumenti di tracciamento?

Per assicurare un allestimento orientato alle esigenze e la continua ottimizzazione delle nostre pagine Internet, app ed e-mail, utilizziamo i servizi di analisi web di Google. Per le attività di trattamento dei dati descritte di seguito, la base giuridica è costituita dal nostro legittimo interesse.

Tracciamento sulle pagine Internet:
In relazione alle nostre pagine Internet vengono creati profili di utilizzo pseudonimizzati e utilizzati brevi file di testo («cookie») memorizzati sul computer dell’utente (cfr. sotto «Cosa sono i cookie e quando vengono impiegati?»). Le informazioni generate dai cookie sull’utilizzo delle pagine Internet vengono trasmesse ai server dei suddetti fornitori di servizi, dove vengono salvate ed elaborate per nostro conto. Oltre ai dati precedentemente indicati (cfr. «Quali dati vengono trattati durante l’uso delle nostre pagine Internet?»), otteniamo così le informazioni seguenti:

  • percorso di navigazione seguito dal visitatore nella pagina Internet
  • durata di permanenza nella pagina o sottopagina
  • sottopagina di uscita da Internet
  • Paese, regione o città da cui ha luogo l’accesso
  • terminale (tipo, versione, profondità del colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser)
  • visitatore nuovo o ricorrente
  • tipo/versione del browser
  • sistema operativo utilizzato
  • Referral URL (la pagina visitata in precedenza)
  • nome host del computer che effettua l’accesso (indirizzo IP) e
  • ora di interrogazione del server

Le informazioni vengono utilizzate per analizzare l’uso delle pagine Internet.

Di seguito sono riportate ulteriori informazioni sui nostri strumenti di tracciamento:

Google Analytics
La nostra pagina Internet utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc., 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, USA e di Google Ireland Limited, Gordon House Barrow St, Dublin 4, Irlanda. Google Analytics utilizza metodi che consentono un’analisi dell’utilizzo della pagina Internet, come ad esempio i cookie (cfr. sotto «Cosa sono i cookie e quando vengono impiegati?»). Le informazioni sopra elencate in merito all’utilizzo di questa pagina, generate attraverso un cookie, vengono trasmesse ai server di Google, un’impresa della holding Alphabet Inc., negli Stati Uniti, dove vengono salvate. Se si attiva l’anonimizzazione dell’indirizzo IP («anonymizeIP») su questa pagina Internet, l’indirizzo IP verrà abbreviato prima della trasmissione all’interno degli Stati membri dell’Unione europea o in altri Stati contraenti dell’Accordo sullo Spazio economico europeo e in Svizzera. L’indirizzo IP anonimizzato trasferito dal browser durante l’utilizzo di Google Analytics non verrà abbinato ad altri dati di Google. Solo in casi eccezionali verrà trasmesso l’indirizzo IP completo a un server di Google negli Stati Uniti e qui abbreviato. In questi casi assicuriamo tramite garanzie contrattuali che Google rispetti un livello adeguato di protezione dei dati.

Le informazioni vengono utilizzate allo scopo di valutare l’utilizzo della pagina Internet, compilare report sulle attività sulla pagina Internet e fornire altri servizi associati all’utilizzo della pagina Internet e di Internet a scopo di ricerche di mercato e per un allestimento della pagina Internet orientato alle esigenze. Queste informazioni vengono inoltre trasmesse a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi siano incaricati del trattamento delle suddette informazioni. Secondo Google, l’indirizzo IP non viene mai messo in relazione ad altri dati riguardanti l’utente.

Gli utenti possono impedire la trasmissione a Google dei dati generati attraverso il cookie e relativi all’utilizzo della pagina Internet da parte dell’utente interessato (incluso l’indirizzo IP), come anche il trattamento di tali dati da parte di Google, scaricando e installando il browser plug-in disponibile al link seguente:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cosa sono i cookie e quando vengono impiegati?

In determinati casi facciamo uso di cookie. I cookie sono brevi file di testo che vengono salvati sul computer o dispositivo mobile dell’utente durante la visita o l’uso delle pagine Internet. I cookie registrano determinate impostazioni del browser e i dati scambiati con la pagina Internet tramite il browser. In caso di attivazione può essere attribuito al cookie un numero identificativo che consente di identificare il browser dell’utente e utilizzare i dati contenuti nel cookie. È possibile impostare il proprio browser in modo da ricevere un messaggio d’avvertimento prima dell’installazione dei cookie. È inoltre possibile rinunciare ai vantaggi offerti dai cookie di personalizzazione. In questo caso, tuttavia, alcuni servizi non possono essere utilizzati.

Utilizziamo i cookie per effettuare un’analisi del comportamento generale dell’utente. L’obiettivo perseguito è l’ottimizzazione delle presentazioni digitali, che devono poter essere utilizzate in modo semplice, e una ricerca più intuitiva dei contenuti. Occorre un’organizzazione e strutturazione più comprensibile. Per noi è importante allestire presentazioni digitali facili da usare, orientandoci alle esigenze degli utenti. Possiamo così ottimizzare la pagina Internet attraverso informazioni o contenuti mirati che possono rivestire interesse per l’utente.

La maggior parte dei browser web accetta i cookie automaticamente. È tuttavia possibile configurare il proprio browser in modo da escludere la memorizzazione dei cookie sul computer o in modo da ricevere sempre un messaggio di avvertimento prima dell'installazione dei cookie. Alle pagine seguenti sono forniti alcuni chiarimenti sulle possibili configurazioni del trattamento dei cookie:

Google Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Google Chrome per cellulare https://support.google.com/chrome/answer/2392709?hl=it&co=GENIE.Platform%3DAndroid&oco=1

Internet Explorer https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies

Safari per cellulare https://support.apple.com/it-it/HT201265

Cosa sono i social plug-in e come vengono utilizzati?

I social plug-in servono a personalizzare le nostre pagine Internet. Per impostazione predefinita i plug-in sono disattivati sulle nostre pagine Internet e quindi non inviano dati ai social network. Quando i plug-in sono attivi, appena l’utente apre la nostra pagina Internet il browser crea un collegamento diretto con i server del social network corrispondente. Il contenuto del plug-in viene trasmesso direttamente dal social network al computer dell’utente, dove viene inserito nella pagina Internet.

Con l’inserimento dei plug-in l’operatore apprende che il browser dell’utente ha visitato la pagina corrispondente del nostro sito web, anche se non possiede alcun account presso questo social network o se al momento non è connesso con il social network. Questa informazione (compreso l’indirizzo IP) viene trasmessa direttamente dal browser a un server dell’operatore (in genere negli Stati Uniti), dove viene salvata. Per questo motivo non abbiamo alcuna possibilità di intervenire sull’entità dei dati che l’operatore raccoglie con il plug-in.

Se l’utente è connesso al social network, il social network può associare la visita della nostra pagina Internet all’account dell’utente. Se interagisce con i plug-in, anche le corrispondenti informazioni verranno trasmesse direttamente a un server dell’operatore, e qui conservate. L’informazione può inoltre essere pubblicata sul social network ed eventualmente visualizzata ad altri utenti del social network.

L'operatore del social network può utilizzare questa informazione a scopo di pubblicità, ricerca di mercato e per la preparazione dell’offerta orientata alle esigenze. A tal fine possono essere creati profili di utilizzo, di interesse e di relazione, ad esempio per analizzare l’utilizzazione della nostra pagina Internet con riferimento alle inserzioni pubblicitarie visualizzate sul social network, per informare altri utenti delle attività svolte sulla nostra pagina Internet e per offrire altri servizi collegati all’utilizzo del social network.

Lo scopo e l’estensione della raccolta dei dati personali così come le informazioni sul trattamento e l’utilizzo dei dati da parte degli operatori dei social network oltre che i diritti e le possibili impostazioni per la protezione della sfera personale degli utenti, si trovano nelle avvertenze relative alla protezione dei dati di ogni operatore.

Se non desidera che l’operatore del social network associ i dati raccolti attraverso il nostro sito web al suo profilo utente, prima di attivare i plug-in dovrà disconnettersi dal social network.

Per le attività di trattamento dei dati descritte, la base giuridica è costituita dal nostro legittimo interesse.

Sicurezza dei dati.

Adottiamo adeguate misure tecniche e organizzative di sicurezza per tutelare i dati personali conservati presso di noi da modalità d’uso improprio, perdita parziale o integrale e dall’accesso di terzi non autorizzati. Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente aggiornate in linea con il progresso tecnologico.

Prendiamo molto seriamente anche la protezione dei dati all’interno dell’azienda. Il nostro personale interno e i fornitori di servizi esterni da noi incaricati sono soggetti all’obbligo di segretezza e al rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati.

Adottiamo opportune misure di sicurezza per proteggere i dati. Tuttavia, la trasmissione di informazioni tramite Internet e altri strumenti elettronici comporta sempre determinati rischi, pertanto non possiamo fornire alcuna garanzia per la sicurezza delle informazioni trasmesse in tal modo.

Ultimo aggiornamento: marzo 2020